Ritorna all'inizio

Braschler / Fischer @ MASI

Il Museo d’arte della Svizzera italiana presenta una mostra dedicata al progetto fotografico Divided We Stand, realizzato dalla coppia di fotografi argoviesi Mathias Braschler e Monika Fischer nel 2019 per documentare la profonda disgregazione della società americana.

In seguito al risultato delle elezioni presidenziali del 2016, che ha mostrato un’America divisa tra forze conservatrici e progressiste, tra campagne e città, tra il centro "rosso" e le coste "blu” del Paese, i due fotografi hanno deciso di realizzare un reportage attraverso gli Stati Uniti per sondare le ragioni di questi forti contrasti, fotografando e intervistando persone di ogni estrazione sociale su tutto il territorio.

Divided We Stand è il risultato di questo intenso viaggio di 24’000 chilometri attraverso la nazione, iniziato nell’aprile del 2019 a bordo di un furgone convertito in camper e dotato di studio fotografico. Durante il percorso, che ha toccato 40 dei 50 Stati federati, Braschler/Fischer hanno incontrato, intervistato e ritratto ottantadue cittadini americani con opinioni molto diverse sulla vita, sulla politica e sulla loro nazione, includendo individui di tutte le età, etnie e professioni.

Maggiori informazioni

 

Per i membri Lugano Card e Lugano Card City: ingresso singolo a CHF 12.- invece che CHF 15.-