Ritorna all'inizio

Film Festival Diritti Umani 2019

Il Film Festival Diritti Umani Lugano si propone nella sua sesta edizione e vi invita a partecipare e a far partecipare. Per portare il tema dei Diritti Umani al centro di dibattiti e proiezioni che si svolgeranno sull’arco di sei giornate, per promuovere la presa di coscienza dell'importanza di questi argomenti tra un ampio pubblico, per denunciare le violazioni dei Diritti Umani senza condiscendenza e per dare spazio a coloro che già s’impegnano per il rispetto di questi diritti, per sostenere e dare visibilità a quelle campagne che operano in favore della dignità umana.

Immagini e parole per conoscersi e confrontarsi

Il Festival intende informare e sensibilizzare un pubblico variegato sulle problematiche legate al rispetto dei Diritti Umani, proponendo un forum aperto che metta in evidenza l’universalità e le diverse sfaccettature della tematica. L’obiettivo è quello di sensibilizzare un ampio pubblico attraverso un programma cinematografico di qualità e momenti di approfondimento e discussione, arricchiti da un’importante presenza di ospiti. Il Festival pone un accento speciale sulla partecipazione dei giovani, dedicando loro degli spazi privilegiati, proponendo giornate destinate agli allievi delle Scuole Medio Superiori, delle Scuole Professionali e degli istituti Universitari del Cantone.

La Fondazione Diritti Umani

Per garantire continuità e attendibilità, il Festival è promosso e sostenuto da una Fondazione svizzera con sede a Lugano, riconosciuta come di utilità pubblica e che gode quindi dell’esenzione fiscale. Un Consiglio di Fondazione la rappresenta. Il Consiglio di Fondazione e la Direzione del Festival sono assistiti da una Commissione Film, da una Commissione Forum e da una Commissione Scuole. Il Festival è sostenuto da un Comitato d’onore di cui fanno parte numerose personalità riconosciute per il loro impegno nella collettività.

La rete del Festival

Le attività del Festival sono realizzate in stretta collaborazione con numerose organizzazioni governative e non governative che lavorano nell’ambito dei Diritti Umani a livello svizzero e nel Canton Ticino, allo scopo di promuoverne la condivisione.

Per i membri Lugano Card e Lugano Card City: biglietto singolo a CHF 9.- invece che CHF 12.-, entrata 5 proiezioni CHF 35.- invece di CHF 45.- e abbonamento CHF 90.- invece di CHF 150.-

Maggiori informazioni: www.festivaldirittiumani.ch